Far nascere una piccola pianta e poi farla crescere è un’esperienza emozionante, proprio per goder della visione della pianta nata e cresciuta dalle nostre mani.
Durante il laboratorio di scienze, si sono compresi gli elementi necessari per la nascita: un seme, luce, acqua ed aria e apprese le differenze di varie piante: forme, germogli, gemme, radici, tronco, arbusti.
Inoltre è stato elaborato un grafico per raccogliere le varie trasformazioni del seme e della pianta a distanza di tempo.
Chiaramente vorremmo vedere le nostre piantine sbucare nel giro di pochi giorni mentre il processo naturale ci obbliga ad attendere i tempi maturi.
In questo percorso abbiamo utilizzato la storia del semino anche per imparare il tempo di attendere, il tempo necessario per imparare un argomento nuovo, così da allentare la tensione dei bambini che generalmente di fronte ad una nuova acquisizione a volte si sentono sfiduciati delle proprie possibilità.
Per finire alcune parole nuove sono state usate e rielaborate durante le attività di italiano attraverso il racconto orale e scritto.
— Maestra Donatella, 2aA
Sfoglia la galleria immagini: